Il lutto non è una malattia

“Esiste una cura per starnutire? Il lutto è normale, “Non è una malattia e non puoi curarlo”. A parlare è Shep Jeffreys, psicologo clinico e autore del testo “Aiutare persone in lutto: quando le lacrime non bastano: un manuale per caregiver”.
Ecco i suoi consigli:

Datti il permesso di esprimere i tuoi sentimenti. Potrebbe essere una conversazione sentita con un amico fidato. Ad alcuni piace scrivere; altri disegnano. “Alcuni ictus sopravvissuti si lamentano semplicemente piangendo o ritirandosi”, ha detto Jeffreys. “Anche i caregiver oi membri della famiglia si occupano di problemi di dolore perché la loro amata non è la stessa cosa, e questa è la perdita.

Impara ad ascoltare … e ascolta ancora. L’agenda del lutto dovrebbe guidare la conversazione. Parlare e elaborare sentimenti ad alta voce può aiutare la persona a capire che l’ictus è realmente accaduto. “Non è nostro compito dire loro come affliggere, ma dare loro lo spazio e il permesso di farlo”, ha detto Jeffreys. “È importante che i sopravvissuti all’ictus e ai loro cari siano ascoltati in modo non giudicante”.

Crea una connessione spirituale. “Chiedo sempre ai caregivers: in che misura il tuo sistema di credenze ha un ruolo? Per molti, la loro fede può essere una risorsa incredibile e le preghiere possono ridurre l’intensità del loro dolore “, ha detto Jeffreys.“Sempre più chiese riconoscono questo bisogno e hanno una missione di lutto o malattia”.
Capire che non esiste un modo giusto di addolorarsi. “Alcuni si lamentano e piangono all’interno; alcuni piangono all’esterno “, ha detto Jeffreys. “Le lacrime sono il modo universale in cui ci aspettiamo di vedere le persone in lutto, ma non tutti piangono. I membri della famiglia devono rispettarlo. Alcuni potrebbero dire ‘mio fratello non è triste. Non ha pianto da quando mia madre ha avuto il colpo. “Ma molte persone si addolorano in privato.” Convincendo una persona cara smettere di fumare o per rifiutando di dare un pollice in una recente battaglia. “Noi
minerò le profondità di la nostra anima per trovare le ragioni implicare noi stessi, e poi ci vergogniamo perché non possiamo portare qualcuno a casa perché ci vergogniamo di come il nostro papà agisce dopo il suo colpo.
“Permetti a te stesso di provare questi sentimenti, ma lasciati un po ‘in sospeso: non c’è Beneficio di picchiarti.
Gestisci le tue emozioni,
che potrebbe includere dolore, senso di colpa
o vergogna. C’è anche la paura: ‘Se
mio padre ha avuto un ictus, potrei
ne hai uno anche tu? “E la rabbia:” La mia
il nonno era un nutrizionista
chi non ha mai fumato o bevuto.
Perché noi?’
Il senso di colpa può lasciare cicatrici durature
e alcuni badanti si soffermano su
cosa è successo prima dell’ictus.
Si rimproverano per non farlo
convincere una persona cara
smettere di fumare o per
rifiutando di dare un pollice
in una recente battaglia. “Noi
minerò le profondità di
la nostra anima per trovare le ragioni
implicare noi stessi,
e poi ci vergogniamo
perché non possiamo portare
qualcuno a casa perché ci vergogniamo di come il nostro
papà agisce dopo il suo colpo. “Permetti a te stesso di provare
questi sentimenti, ma lasciati un po ‘in sospeso: non c’è
Beneficio di picchiarti.
Fai qualcosa di attivo. Visita la palestra. Vai a fare jogging.
Nuota qualche giro. Basta fare una passeggiata può dare il
caregiver e il sopravvissuto all’ictus hanno una prospettiva diversa.
“Uscire li impedisce di avere un limite
senso del mondo “, ha detto Jeffreys. Foglie di rastrello tritare
legna. Scegli alcuni fiori. Non puoi uscire? Rimani dentro
e guarda un divertente DVD.
Lascia andare con un rituale. Affrontare in modo proattivo le tue perdite
– ma solo quando sei pronto. “I rituali sono utili
perché ti danno qualcosa da fare “disse Jeffreys. “E ‘
potrebbe essere una cerimonia o un atto ripetuto che riconosce
la realtà di ciò che è accaduto e la speranza di ciò che potrebbe
essere. “Alcuni suggerimenti: meditazione, accendere una candela o
piantare un albero. Fai un bagno rituale, fai un massaggio o gioca
della musica. Come inni o brani della Big Band? Apri i tuoi
orecchie a tutto ciò che riempie il tuo cuore.

 

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