Corsi di formazione

Un’altra attività fondamentale di Cerchi di Cura è la Formazione in ambito socio-sanitario. L’attività di educazione/formazione a livello comunitario, diversificata in base alle esigenze, è uno dei miei interessi principali, in quanto strumento fondamentale per ottenere un reale cambiamento culturale rispetto alla disabilità comunicativa e indirizzare correttamente le risorse sociali. L’esperienza acquisita ha messo in evidenza la necessità di estendere i processi formativi alle persone con afasia e alle relative famiglie, allo scopo di attivare processi di empowerment funzionali al miglioramento della Qualità di Vita.

Es. Corsi recenti:

  • corso “Introduzione alle Tecniche SCA (Conversazione Supportata per Persone con Afasia)
  • corso  “La comunicazione come costruzione sociale: la parola crea il mondo”
  • corso ““I disturbi della comunicazione in un percorso riabilitativo: soluzioni e strategie per migliorare l’assistenza e la relazione in reparto”
  • corso “Life Participation Approach to Aphasia”
  • corso: “Modello Sociale e Afasia: il lavoro sulla Parntership comunicativa”
  • corso: “La definizione degli obiettivi nella terapia della afasia: la teoria e gli strumenti”

MODALITA’ DI RICHIESTA CORSI DA PARTE DI ENTI 

Cerchi di Cura organizza corsi in linea con i requisiti necessari all’ottenimento di crediti ECM, su temi inerenti la disabilità comunicativa, le pratica clinica, gli aspetti psico-sociali e l’approccio comunitario. I corsi si propongono di fornire in modo chiaro e pragmatico a coloro che a vario titolo entrano in contatto con persone con disabilità comunicativa (es. ictus, processi degenerativi) e un livello di conoscenze idonee a svolgere in modo corretto l’assistenza o l’intervento riabilitativo. Il costo complessivo del corso  comprende la progettazione e il coordinamento del corso, la docenza e i materiali didattici (che saranno consegnati in formato elettronico). Le spese di viaggio e soggiorno del docente saranno rimborsate a parte, dietro presentazione di regolari ricevute/fatture secondo modalità concordate con l’Ente committente in tempo utile. É necessaria una lettera d’incarico da parte dell’Ente committente. Come primo contatto, inviare email con dettaglio su destinatari, tipologia di corso, necessità di ECM, timing e obiettivi didattici di massima. Generalmente la metodologia dei corsi prevede lezioni frontali alternate a lavori individuali e di gruppo e simulate. 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Attività didattica

Materiali didattici

Laboratori di Conversazione Supportata

Corsi per volontari

Corso per familiari

 

httpv://youtu.be/P5WucZXQYSk
Trailer del Corso di aggiornamento IL CONTINUUM DELLA CURA NEL PAZIENTE CON DISFAGIA NEUROGENA organizzato presso l’Ospedale Micone di Genova, 28-29 ottobre 2004