Via G. Macaggi 21 Genova, IT
+39 347 7573751 alessandratinti@yahoo.it
Lunedi - Venerdi 9 am - 7 pm Visite su appuntamento

Blog di Alessandra Tinti

Il potere della trasparenza nell’assistenza sanitaria

  I pazienti vogliono vedere le note che i loro medici scrivono su di loro: il potere della trasparenza nell’assistenza sanitaria DI JANE SARASOHN-KAHN IL 2 OTTOBRE 2012 IN CAMBIAMENTI DI COMPORTAMENTO, DESIGN E SALUTE, DISPARITÀ DI SALUTE, IMPEGNO SULLA SALUTE, SANITÀ FAI-DA-TE, INTERNET E SALUTE, CARTELLE CLINICHE, MEDICI, ASSISTENZA PRIMARIA, SANITÀ PUBBLICA La trasparenza nell’assistenza sanitaria può portare maggiore empowerment e consentire un processo decisionale più razionale per…

Read more →

Mi organizzo e ti aiuto

berenice-kleiman-stroke-ictus

Quando ti prendi cura di una persona colpita da un ictus, ogni minuto risparmiato conta.  Berenice Kleiman lo sa fin troppo bene. Kleiman. Lei, autrice di  “One Stroke, Two Survivors” e “Lessons Learned”, si è presa cura di suo marito, Herb, da quando ha avuto un  ictus 13 anni fa. “La gestione del tempo è un ossimoro”, dice. “Devi lasciar…

Read more →

Il cervello lavora per noi

pietro-coliandro-plasticità-cervello-ictus-ecg

Si parla spesso di plasticità neuronale, ma è difficile capire qualcosa sul tema della neurofisiologia se non si è esperti. Un ottimo aiuto viene dal Dr. Pietro Caliandro, Neurologo del Policlinico Gemelli di Roma che, in una intervista  a Medicina e Informazione, spiega molto bene cosa succede dentro a una mente colpita da ictus. “Uno studio clinico con l’analisi…

Read more →

Mia madre non sa chi sono

Molly

“Non sai chi è la mia famiglia? ” “No … credo di non saperlo. Chi è quello?” “Non sai chi è mia mamma?” “No” “Questo è stato il giorno più difficile della vita”, dice Joey, in lacrime davanti alla telecamera. “Ho provato tante volte a farle ricordare dire chi ero … ma non si ricorda. Mi sento come se…

Read more →

La Logopedia serve!

Finalmente uno studio  conferma ciò che noi riabilitatori verifichiamo quotidianamente. E lo fa considerando i cambiamenti la vita reale non i risultati ai test! La molla scatenante è l’attività intensa? L’impegno? La Relazione che si viene a creare? La mobilitazione della motivazione? Presto per dirlo, su questo non ci sono studi. Ma resta un problema. Chi paga tutta questa…

Read more →

Quando la Riabilitazione è vera!

Un bel video per capire cos’è la Riabilitazione. All’Istituto Chiossone di Genova insegnano a ragazzini/e ipovedenti o non vedenti come vivere al meglio nonostante la mancanza della vista. Bravissimi! Ma perchè scomodare gli Angeli? Questa è la Riabilitazione proprio come deve essere: reale, utile ed efficace! Infine un piccolo suggerimento: non è che badare all’accostamento di colori sia una prerogativa solo…

Read more →

Aiutare fa male?

Pare che essere donne metta ancora a più rischio la salute quando si presta cura a qualcun altro, che sia un coniuge o un paziente…

Teresa Bitler su Stroke Smart riporta infatti i risultati di uno studio pubblicato in occasione della conferenza internazionale sullo Stroke, secondo il quale il genere gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute di…

Read more →

Quando tua moglie muore

Dan Browning scrive di ricerca medica  per lo Star Tribune di Minneapolis. Su questo giornale ha dedicato tante pagine alla moglie Elizabeth Cummings Browning, amorevole madre e talentuosa cantautore cui, nel 2012,  è stata diagnosticato una probabile demenza frontotemporale (FTD). E’ possibile leggere tutti i suoi articoli, struggenti, lucidi e estremamente istruttivi, anche sulla pagina Next Avenue. Qui di…

Read more →